Statement on Internet Freedom - Dichiarazione sulla Libertà di Internet

Dom, 22/01/2012 - 21:39

Statement on Internet Freedom - Dichiarazione sulla Libertà di Internet

Inviato da fdaluisio 0 commenti

Uno dei fenomeni più importanti legati all'opensource è la condivisione della conoscenza. Il Fedoraproject da sempre intende promuovere la diffusione della conoscenza e per questo scoraggia tutto quello che inibisce la possibilità dei suoi membri di collaborare apertamente attraverso internet.

In questo senso il Fedora Board ha ratificato queste righe che riportiamo di seguito:

Testo originale:

The Fedora Project is a group of people who help to build a world where free culture is welcoming and widespread, collaboration is commonplace, and people are able to control their own content and devices. From time to time we are asked to comment on laws or pending legislation. As a project with contributors and users from most counties in the world, The Fedora Project generally avoids taking sides on matters of governments, political parties or interests. Instead of trying to take a stance on each particular law or proposed law in each of the countries in which we have participants, the Fedora Project reaffirms its principle belief in Internet freedoms.
Fedora is built on the foundational concepts of software freedom and open collaboration across the Internet. We encourage governments and legislatures around the globe to ensure the rights of their citizens to use the Internet to its full potential, and discourage laws and policies that might inhibit our project members' abilities to freely collaborate and help build free software. Fedora also encourages individuals within the project to stand up for freedoms in a responsible manner, when they feel it is appropriate to do so.

— Ratified by the Fedora Board

In italiano:

Il Fedora Project è un gruppo di persone che aiutano a costruire un mondo dove la cultura libera è benvenuta e diffusa, la collaborazione è un luogo comune e le persone sono in grado di controllare i propri contenuti e dispositivi. Di tanto in tanto ci viene chiesto di commentare leggi e le normative in discussione. Come progetto con collaboratori e utenti provenienti da più parti nel mondo, il Fedora Project in genere evita di prendere posizione su tematiche riguardanti governi, partiti politici o interessi. Invece di cercare di prendere una posizione su ogni legge o proposta di legge particolare in ciascuno dei paesi in cui abbiamo dei partecipanti, il Fedora Project ribadisce la sua convinzione nel principio della Libertà di Internet.
Fedora è costruito sui concetti fondamentali della libertà del software aperto e di collaborazione su Internet. Incoraggiamo i governi e le legislature in tutto il mondo a garantire i diritti dei propri cittadini ad utilizzare Internet in tutto il suo pieno potenziale e a scoraggiare leggi e politiche che potrebbero frenare la capacità dei nostra membri del progetto a collaborare e contribuire liberamente al software libero. Fedora incoraggia anche gli individui nell'ambito del progetto a difendere le libertà in modo responsabile quando sentono che è opportuno farlo.

— Ratificato dal Fedora Board

Queste poche righe che possiamo umilmente, dal canto nostro, definire come una Dichiarazione sulla Libertà di Internet sono state scritte in riferimento alla discussione al Senato americano di una legge e che ha portato in molti dei siti più importanti su internet a decide una giornata di "buio" ovvero oscurarsi per un giorno al fine di sensibilizzare gli internauti. E' possibile approfondire la tematica cercando articoli o discussioni forum relativi alla Stop Online Piracy Act (sopa) e alla Protect Ip Act (Pipa).
Pur non citandole direttamente il sito del Fedoraproject ha introdotto nella sua homepage una immagine volutamente nera per unirsi alla protesta con quanti hanno oscurato per un giorno i loro contenuti.

Dicevamo che Fedora è in prima linea nella diffusione della conoscenza. Un esempio molto pratico lo troviamo nel progetto Fedora Classroom.

Il Fedora Classroom permette via irc di partecipare a vere e proprie lezioni di tecnologia gratuite e aperte a tutti.

Le tecnologie spiegate sono di tutti i tipi e le lezioni sono tenute da Ambassador di tutto il mondo che dedicano una parte del loro tempo a diffondere la loro conoscenza su una particolare tecnologia. E' possibile trovare lezioni su tecnologie web, shell oppure sulla infrastruttura del Fedoraproject. E' richiesto l'accesso tramite un client irc e trovarsi puntuali alla lezione, niente di più!

Il prossimo appuntamento:

Titolo : Puppet for beginners
Tenuto da: Aditya Patawari
Data/ora : 2012-01-26 17:30 UTC