Rilasciata Fedora 15 Alpha

Mar, 08/03/2011 - 18:19

Rilasciata Fedora 15 Alpha

Inviato da fdaluisio 0 commenti

Disponibile Fedora 15 release "Lovelock" Alpha!
Questa release offre in anteprima alcune delle tecnologie open e libere migliori attualmente in fase di sviluppo.
Per intravedere il futuro:

Fedora get-prerelase

*** Che cosa è la versione Alpha? ***

La versione Alpha contiene tutte le caratteristiche di Fedora 15 muscoloso in un forma che chiunque può contribuire a testare. Questi test, guidati dalla squadra QA Fedora, ci aiutano a centrare e identificare i bug. Quando questi bug sono stati risolti, viene resa disponibile una versione beta. Attualmente una versione beta è in code-complete, ed avrà una somiglianza molto stretta con il terzo e ultimo rilascio. La versione finale di Fedora 15 è prevista per maggio.

*** Caratteristiche ***

Questa versione di Fedora include una varietà di caratteristiche più o meno visibili e che mostrano la potenza e la flessibilità del stato di avanzamento del software libero. Gli esempi includono:

* Aggiornamento ambienti desktop.
Fedora 15 sarà disponibile con GNOME 3, la prossima importante versione del desktop GNOME. Se siete interessati ad altri esperienze, KDE e Xfce saranno anche aggiornati nelle loro ultime versioni mostrandoVi le più grandi tecnologie desktop dai rispettivi progetti.

* Sistema e la gestione delle sessioni.
Precedentemente disponibile come tecnologia anteprima in F14, systemd fa il suo debutto a pieno titolo in Fedora 15. systemd è un modo più intelligente ed efficiente di avvio e di gestione dei demoni dei servizi che noi tutti usiamo ogni giorno - come il NetworkManager e PulseAudio.

* Cloud.
Stai cercando di creare dispositivi per l'uso nel Cloud? BoxGrinder crea appliance (macchine virtuali) per varie piattaforme (KVM, Xen, EC2) da semplici file di testo per le varie piattaforme virtuali.

* Aggiornamento linguaggi di programmazione e strumenti.
Fedora 15 supporta le nuove versioni di Rails, OCaml, e Python. Anche GDB e GCC sono stati aggiornati. (Fedora 15 è stato compilato con GCC 4.6.0!)

* Applicazioni di produttività.
LibreOffice è pieno di strumenti per la l'uso quotidiano, inclusi word processor, foglio elettronico e di presentazione applicazioni.

* Denominazione consistente dei dispositivi di rete.
La gestione del server è ancora più più facile. Fedora 15 utilizza le definiozioni fornite dai BIOS, non stabilisce più arbitrariamente i nomi per porte di rete, tenendo fuori l'onere di amministratori di sistema.

* Firewall dinamico.
Fedora 15 aggiunge il supporto per il demone firewall opzionale, che fornisce una gestione dinamica firewall con un una interfaccia D-Bus.

* ECryptfs in authconfig.
Fedora 15 introduce un supporto migliorato per eCryptfs, un sistema di crittografia per i filesystem Linux. A partire da Fedora 15, authconfig può essere usato per montare in automatico un privato le parti cifrate della directory home quando un utente effettua il login.

* DNSSEC per le workstation.
NetworkManager utilizza ora il server dei nomi BIND come resolver DNSSEC. Tutte le risposte ricevute DNS sono ritenute corrette. In particolare se il dominio è firmato e non è riuscito a confermare al resolver ritorna SERFVAIL invece di invalidare la risposta, che significa che qualcosa non è andato a buon fine.

* Go Green.
Miglioramenti al Power Management comprendono il tool PowerTOP, che identifica le componenti software che richiedono più energia del dovuto nel vostro computer mentre è inattivo. Aggiustamenti automatici dei consumi di potenza e prestazioni consentono di risparmiare sul consumo della batteria del computer portatile!

* Strumenti di Business Management.
Tryton è una piattaforma di applicazioni tri-tier di alto livello per uso generale che fornisce soluzioni per la contabilità, fatturazione, gestione vendita, gestione degli acquisti, contabilità analitica e gestione dell'inventario.

* Nuovo pacchetto Suite Gruppi.
Il gruppo suite grafica è stata rinominata
del gruppo di progettazione, e la Robotics SIG ha creato la Suite Robotics
Package, una collezione di software che fornisce una ambiente out-of-the-box utilizzabile simulazione robotica dotata di demo lineare per introdurre i nuovi utenti.

Questi e molti altri miglioramenti forniscono una base ampia e solida per versioni future, aumentando ulteriormente la gamma di possibilità per sviluppatori e contribuendo a mantenere la posizione di Fedora leader della tecnologia free ed open source.

Un elenco più completo e i dettagli di ogni nuova caratteristica citata è disponibile qui: FeatureList

*** Problemi e dettagli ***

Per ulteriori informazioni, compresi i bug comuni e noti, suggerimenti su come
creare report di bug, e le date di rilascio ufficiale, si prega di fare riferimento alle Note di rilascio

Un breve elenco dei bug comuni si può trovare qui:
Common F15 bugs

*** Come Contribuire ***

Le segnalazioni dei bug sono utili, soprattutto per le Alpha. Se si incontrano problemi segnalateli per favorirne la correzione e al fine di contribuire a rendere questa versione di Fedora la migliori in assoluto.

Grazie, e speriamo di vedervi nel progetto Fedora!

Fonte: Announcements related to the Fedora Project