Un saluto a tutta la vasta comunità italiana di Fedora.
Cerchiamo di presentarci ponendo subito un punto fermo su quello che pensiamo sia importante far capire a coloro che intendono seguire questa nuova community.
Che cos'è Fedora-it?
Fedora-it, pur non essendo una diretta emanazione del Fedoraproject (http://fedoraproject.org), si riconosce pienamente nei valori e nei principi del progetto stesso.
Per questo il progetto Fedora-it si basa sui quattro pilastri fondamentali che reggono la numerosa comunità Fedora internazionale e che vogliamo diventino anche cardini per voi che decidete di partecipare.
- Freedom (Libertà): il riconoscimento nei valori che stanno alla base del software libero come principio fondante di tutto il lavoro della community.
- Friends (Amicizia): una comunità che guarda oltre il solo software.
- Features (Caratteristiche): sempre di più e sempre migliori, per fornire sempre un prodotto al meglio delle potenzialità.
- First (Arrivare primi): l’attenzione costante al nuovo, all'innovazione nel mondo del software libero.
Cercheremo di dare spazio a tutte quelle persone che vogliono collaborare e conoscere al meglio il progetto Fedora.
Che cosa è Fedora?
Fedora è un distribuzione GNU/Linux, cioè una collezione di software che permette al tuo computer di funzionare. Fedora può essere utilizzata in sostituzione od in contemporanea ad altri sistemi operativi come Microsoft Windows™ o Mac OS X™. Il sistema operativo Fedora è completamente gratuito ed è liberamente fruibile e redistribuibile. Gli sviluppatori di Fedora lavorano con i gruppi dei vari progetti di software libero in giro per il mondo. Essi creano gran parte del software che si trova in Fedora. Gli sviluppatori collaborano con loro in modo stretto affinché chiunque possa beneficiare del lavoro, ed avere accesso alle migliorie il più presto possibile. Lavorando nella stessa direzione dei gruppi dei progetti, Fedora assicura che il software libero lavori bene insieme, e fornisca la miglior esperienza per gli utenti.
Che cos'è il Fedora Project ?
Fedora Project è il nome di una comunità mondiale di persone che amano, usano e fanno software libero cercando di unire i suoi aspetti pratici con i motivi etici su cui si fonda. Fedora Project vuole creare e divulgare contenuti e codice libero lavorando assieme come una comunità. Fedora è sponsorizzata da Red Hat, azienda leader nel mercato open source a livello mondiale. Red Hat investe in Fedora, e più in generale nello sviluppo di sistemi GNU/Linux, per incoraggiare la collaborazione ed incubare le innovative tecnologie del software libero. I suoi valori chiave di Fedora sono:
Libertà | Amicizia |
Crediamo che dovremmo usare e distribuire il software ed i contenuti che promoviamo per dar seguito alla nostra missione di far progredire il software libero. Forniamo alternative libere a codice e contenuti proprietari per rendere Fedora completamente libera e redistribuibile per chiunque. In questo modo, chiunque può usare qualunque nostro lavoro per i propri scopi, senza problemi legali, per divulgare ulteriormente il software libero. | Crediamo che il successo provenga da una forte comunità, fatta di persone di tutto il mondo, che lavorano insieme. In Fedora c'è posto per chiunque supporti i nostri valori e voglia aiutare. Collaborando l'un l'altro apertamente e trasparentemente, con una forte partnership di supporto con i nostri sponsors, possiamo ottenere grandi risultati. |
Innovazione | Essere primi |
Crediamo nel duro lavoro che creare nuove caratteristiche tecniche rende il software libero più potente, flessibile, ed utilizzabile da milioni di persone. Non ci importa di scuotere lo status quo, se significa che possiamo spingere avanti il software libero. E lo facciamo collaborando direttamente con le molteplici comunità software il cui lavoro è distribuito da Fedora. In modo tale che tutti ne traggano beneficio, a prescindere che usino o meno Fedora. | Crediamo nella forza dell'innovazione e mostriamo il nuovo lavoro nelle nostre versioni. Poiché rilasciamo due versioni circa ogni anno, non dobbiamo mai attendere a lungo per vedere l'ultimo e più grande software, mentre per la stabilità a lungo termine ci sono altri prodotti Linux derivati da Fedora. Teniamo Fedora sempre in movimento affinché possiate vedere prima il futuro. |
Chi collabora con Fedora-it ?
In Fedora-it puoi trovare entusiasti seguaci di Linux, dal guru ai semplici utenti passando per le varie sfumature intermedie, ma anche la comunità e i collaboratori italiani che lavorano insieme per promuovere gli interessi di quello che è ormai uno dei più affermati sistemi GNU/Linux: Fedora.
Cosa cerca Fedora-it ?
La comunità Fedora-it cerca persone volenterose che abbiano voglia di partecipare in maniera attiva alla promozione di Fedora e più in generale del software libero e dell’opensource, persone che vogliano comunicare, scrivere e stare in contatto con altri utenti che condividono le stesse passioni.
In particolare, essendo agli inizi, il lavoro da fare è notevole, e ci servono svariate figure “attive” ( grafici, scrittori, traduttori, ambasciatori, web designer, etc... ), per sviluppare al meglio sin da subito questa nuova comunità.