Il Fedora Board cambia, un italiano tra i candidati

Lun, 16/05/2011 - 11:03

Il Fedora Board cambia, un italiano tra i candidati

Inviato da fdaluisio 0 commenti

Qualche tempo fa avevamo intervistato un giovane emergente della comunità italia Fedora, Andrea Veri. Durante questi mesi la sua creatura, il Planet Just Fedora ha continuato a prendere piede tra la comunità internazionale ed ora è un aggregatore di feed Fedora niente male. Ma l'operato di questo nostro collaboratore non si è fermato solo a questo, ora è candidato ad una posizione eletta nel Fedora Board.

Il Fedora Board è l'organismo direttivo del progetto Fedora, il suo consiglio di amministrazione potremmo dire in Italia. Di fatto esso è il livello decisionale più alto del Fedora Project e consta di 9 posizioni. Guardiamolo un po da vicino.

Cinque posizioni del Board sono elette dalla comunità, quattro invece nominate da Red Hat. La posizione di "amministratore delegato" o come dicono in america il Chairman è nominata da Red Hat ed è occupata dal Fedora Project Leader. Questa ultima posizione è l'unica che ha la possibilità di veto su qualsiasi decisione che coinvolga Fedora e la sua comunità.

Il fine del Fedora Board non è quello di implementare la parte più meramente tecnica, per il quale esistono i Fedora Engineering Steering Committee, ma quello di dirigere la comunità internazionale.

Le posizioni elette durano due cicli di rilascio del Fedora OS. Fedora 15 al suo termine lascerà quindi tre posizioni vacanti e per questo è stata indetta una votazione cosi da rimpinguare il Board. Per poter essere eletti e per votare l'elezione di un seggio al Board bisogna essere in possesso di un account FAS e aver firmato la CLA.

Tra i candidati troviamo Andrea Veri, una nostra "vecchia" conoscenza e al quale auguriamo di poter essere eletto per una posizione del Board.

Per poter leggere la sua dichiarazione di richiesta di voto potete far riferimento a questa pagina, dove tra l'altro troviamo anche gli altri candidati e le loro intenzioni verso il Board.