Come partecipare all'Open Source: la Guida di Creative

Dom, 13/03/2011 - 14:43

Come partecipare all'Open Source: la Guida di Creative

Inviato da kato 2 commenti

Qualche giorno fa ho letto una notizia dal Fedora Planet: Flyers About Free & Open Source Software for SXSW Creatives! e ho pensato che poteva essere una buona idea tradurli. Quello che mi è sembrato più interessante è: How to Get Involved with Open Source: a Creative’s Guide.

Ho quindi pensato di tradurlo e di metterne a disposizione il file .svg in modo che chi voglia possa modificarlo.

#1: Capire che sei necessario e ricercato (male!)

Puoi fare qualcosa tra i seguenti e ti diverti mentre li fai?

design icone & icone
scrivere HTML/CSS
condurre studi di usabilità
creare pagine web
skin/theme apps
progettazione delle interazioni
comporre musica
video cortometraggio
scrivere materiale di marketing

Se si, ti garantisco che ci sono progetti free & open source la fuori che non solo cercano il tuo aiuto, ma lo apprezzerebbero molto e ti ringrazierebbero di cuore per averlo fatto, sarà eccitante lavorarci. Se incontri un progetto su cui è difficile lavorare, cambialo, ne troverai uno che ami e che ti ricambia.

#2: Aiuta il progetto, aiutati, aiutali (aiuto^3)

Molti dei progetti software free & open source oggi sono condotti da programmatori e ingegneri e mentre alcuni sono abbastanza fortunati da avere il coinvlgimento di una o due persone creative, per la maggior parte dei progetti la presenza di designer, artisti, o altri è spesso uno sogno sospirato ma mai realizzato. In altre parole, loro non possono sapere che tipi di aiuto chiederti, che informazioni hanno bisogno di darti per essere produttivo, o anche le basi su come lavorare con te in modo efficace. Se puoi chiartirti con loro sul tipo di lavoro che ti piacerebbe offrire, fornire esempi di altri lavori che hai fatto - e permettergli di conoscere di cosa hai bisogno, dopo potranno capire meglio come aiutarti ad impegnarti nel loro progetto.

#3: Fai domande. Molte domande. Non ci sono domande stupide.

Abbiamo notato qualche volta in Fedora quando nuovi creativi salgono a bordo, sono impauriti nel chiedere questioni tecniche per paura di apparire 'stupidi'. Il segreto è, gli sviluppatori del free & open source possono essere così specializzati che ci sono molti dettagli tecnici fuori dalla loro immediata competenza che non capiscono. La differenza è che loro non sono spaventati nel chiedere - quindi anche tu non dovresti!
Se non sei sicuro su cosa lavorare, o non sei sicuro di come cominciare, o non sei sicuro del perchè le cose che qualcuno ha detto in chat sono così divertente, chiedi. Le comunità free & open source sono dei gruppi amichevoli! Può essere particolarmente efficace cercare una guida - alcuni progetti hanno un programma di mentoring - e chiedere se non gli importa esserti di aiuto quanto hai delle domande.

#4 Condividi e condividi spesso. Anche se non ancora pronto. Specialmente se non lo è.

Abbiamo anche notato che i nuovi creativi in Fedora e altri progetti free & open source sono un po' timidi quando mostrano i loro lavori. Capisco che non volete rovinare la vostra reputazione rilasciando qualcosa che non è del vostro meglio o non è finito, ma una grande parte di come funzionano i progetti open source è condividere spesso e apertamente. Andrai avanti su un pezzo prima di averlo condiviso, i più esigenti lo troveranno e ti daranno feedback utili, si uniranno e ne saranno coinvolti. E' anche difficile per gli altri collaborare su una tua parte e sentire un senso di appartenenza, supportare e difenderlo fino alla realizzazione. In alcuni progetti free & open source, non essere vicino ai tuoi schizzi, design, e idee è visto come offensivo! quindi per favore, prova ad applicare questo conisglio e tieni la tua mente aperta. Convidi il lavoro presto e spesso, e rendi i tuoi sorgenti disponibili. Potresti essere piacevolmente sorpreso da cosa succede

#5 Non essere timido. Sii visibile quanto puoi con il progetto della comunità.

Hai un blog? Cerca quali aggregatori per i membri di progetti free & open source su cui lavori ci sono, e fai la richiesta per aggiungere il tuo blog (solitamente c'è un link per farlo nella sidebar). Per esempio, il più grande aggregatore di blog a cui vorrai unirti per diventare parte della comunità Fedora si chiama Planet Fedora (planet.fedoraproject.org.) Scrivi il tuo primo post presentandoti quando sei stato aggiunto e fai conoscere alla gente quello che ti piace. Il progetto sicuramente ha una mailing list o forum dove si discute. Unisciti, e manda anche li una tua presentazione. Quando crei una attività per il progetto - non importa quanto piccolo, non importa quanto incompiuto - scrivilo sul blog, mettilo sul wiki del progetto, lancia un tweet, manda il link ai mebri importanti della comunità per avere il loro feedback - rendi il tuo lavoro visibile, e la gente comicerà ad associarsi con te, col tuo lavoro, si avvicinerà con progetti interessanti e altre opportinità basate esclusivamente su questo.

Qui trovate i due file:

L'articolo originale lo potete trovare qui

Ciao Alberto





Commenti

Ritratto di fdaluisio
#1

Inviato da fdaluisio il Dom, 13/03/2011 - 15:31.

Re: Come partecipare all'Open Source: la Guida di Creative

Gran bel lavoro!



Ritratto di kato
#2

Inviato da kato il Dom, 13/03/2011 - 15:54.

Re: Come partecipare all'Open Source: la Guida di Creative

Ne ho tradotti anche altri due ma sono di minore lunghezza e aspetto di finirli tutti (in totale sono 5) e poi farò un'altra news.

Una cosa che chiedo a tutti voi: se notate nella parte bassa del documento (footer) c'è la dicitura "Tradotto in italiano da Alberto Bonacina"... è perfettamente lecito inserirlo, vero?