[
Premessa: questo topic l'ho aperto perchè avevo un problema con la scheda audio,
ora l'ho risolto! se leggete questo post più quello "più giù" sempre scritto da me capite come dovete fare per far funzionare il tutto!
quindi unite i due post e provate a far funzionare questa cacchio di scheda!
naturalmente verificate che avete la mia stessa scheda audio!]
Ciao a tutti!
Scrivo perchè ho installato da poco fedora 8 sul mio Notebook "Acer TravelMate 6592G" ed ho svariati problemi...uno in particolare che mi affligge è quello con la scheda audio!
Ho una scheda audio così diagnosticata dal comando 'lspci' eseguito nel termianle:
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)
Ho provato a fare di tutto! e prima di scrivere questo topic ho provato a spulciare la rete per vedere se già c'erano soluzioni al mio problema...ma purtroppo ho trovato tanti metodi di cui nessuno mi ha risolto il problema!
ho provato a 'smanettare' sia con i driver alsa che con il nuovo pulseaudio...soprattutto quest ultimo mi incuriosisce....non capisco che ruolo ha...fa da sound server ad alsa?
conunque innanzitutto vi elenco i pacchetti che ho installato tramite yum sulla mio distro riguardanti alsa e pulseaudio:
alsa-lib
alsa-lib-devel
alsa-utils
alsa-mixergui
pulseaudio-libs-glib2
pulseaudio-libs-zeroconf
pulseaudio-module-zeroconf
pulseaudio-module-gconf
pulseaudio-module-x11
pulseaudio-utils
alsa-plugins-pulseaudio* installando qusto pacchetto non posso più utilizzare alsamixer da terminale perchè mi viene generato un errore che dà come output:
*** PULSEAUDIO: Unable to connect: Connection refused
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: Connection refused
quindi
l'ho disinstallato!_____________
inoltre vorrei sapere se gstreamer ha un ruolo importante nel corretto funzionamento audio...
vi elenco i pacchetti installati riguardanti gstreamer:
gstreamer-tools
gstreamer-python
gstreamer-plugin-pulse
gstreamer-plugin-good
gstreamer-plugin-base
gstreamer-ffmpeg
gstreamer
ho provato a modificare modprob.conf in /etc seguendo alcune guide su internet ma ho solamente peggiorato le cose (cioè al boot mi dava un errore e poi una volta entrati nel sistema non mi veniva proprio più riconosciuta alcuna periferica audio collegata al sistema....insomma "no soundcard detection") quindi ho riportato il file nella condizione iniziale.
quando eseguo alsamixer da linea di comando mi viene rilevata la scheda 'correttamente'...
l'output è questo:
Card: HDA intel
Chip: Realtek ALC268
i volumi sono alti....
e se uso il tool grafico di fedora per diagnosticare al scheda (System/Administration/Soundcard detection) mi dà:
Vendor: Intel Corporation
Model: 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller
Module: snd-hda-intel
___
PCM Device: ALC268 Analog/ Digital (non funzionano entrambi)
___
Alsa Driver Version: Driver Version 1.0.15
Alsa lib packages: alsa-lib-1.0.15-1.fc8
Alsa utils packages: alsa-utils-1.0.15-1.fc8
Per finire vi posto anche tutto il contenuto di /etc/modprob.conf:
alias eth0 e1000
alias wlan0 iwl4965
options snd cards_limit=8
alias snd-card-7 snd-usb-audio
options snd-usb-audio index=7
questi sono tutti i dati a mia disposizione che posso darvi....il suono è completamente 'morto'....sia per musica che per suoni di sistema, campanella di sistema ecc....insomma da quando ho fedora le casse stanno in ferie!!!
Spero in un vostro aiuto.
Ciao a tutti!

Grazie