Ciao a tutti
sono nuovo di linux e ci sto dando dentro leggendo tonnellate di documentazione ma x accorciare i tempi vorrei chiedere a qualcuno almeno qualche suggerimento di partenza per fare uno script shell (che ahime...non x niente semplice!!!! e olltre alla lettura....richiede anche una mimina capacità di programmazione che sto cercando di sviluppare)
Dovrei fare uno script che faccia dei controlli x vedere se alcuni paramentri di 2 macchine sono allineati.
In particolare mi serve che lo script, lanciato dalla macchina1 si colleghi in ssh alla macchina2 (c'è già un utente apposta su entrambe le macchine configurato con lo scambio di chiavi pubbliche quindi non viene richiesta la password...almeno fin qui ho fatto io) e faccia:
1) il confronto tra il passwd di macchina2 con quello di macchina1 facendo in pratica un diff. Lo script al termine mi deve mandare via email le differenze
2) il confronto tra i permessi di una directory su macchina 2 e quelli di una directory su macchina1 elencandomi le diversità o, se possibile, che provveda già alla sistemazione dei permessi (so che è rischioso ma lo devo fare...)
Al termine deve dirmi se ci è riuscito o meno (return code giusto?

?)
Ovviamene lo script poi sarà più sofisticato e, non appena sarò in grado di capirci qualcosa di + con la shell, provvederò a fare in modo che magari sistemi già il tutto ecc...
A voi non chiedo tutta la pappa pronta ma quantomeno uno script di base che faccia le 2 cose elencate
Potete darmi un aiuto?
Grazie