Fedora-it.org - La comunità italiana per gli utenti Fedora
Gennaio 07, 2009, 12:22:39 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Scarica qui la nuova versione di Fedora Core 7

Home Help Ricerca Calendario Login Registrati   **
Ultime dal Forum
[Oggi alle 08:57:39 am]

[Ieri alle 05:12:28 pm]

[Gennaio 05, 2009, 09:12:24 am]

[Gennaio 05, 2009, 09:11:12 am]

[Gennaio 02, 2009, 03:33:36 pm]

[Gennaio 01, 2009, 10:15:14 am]

[Dicembre 31, 2008, 10:04:59 pm]

[Dicembre 30, 2008, 01:54:30 pm]
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: FC 7  (Letto 2922 volte)
maurog
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Febbraio 03, 2007, 12:59:19 pm »

Ho scaricato ed installato ieri sera la versione T1 di FC7. E' tutta mattina che ci gioco e devo dire che è abbastanza stabile. Tuttavia ci sono un po' di cose che spero correggano almeno prima dell'uscita della T2, tutto è riferito alla version x64:
1) Open Office non parte . In realtà manca il pacchetto con l'interfaccia per GNOME, aggiunto quello tutto OK.
2) Le traduzioni in italiano sono abbastanza in alto mare ( Comunque meglio di come erano quelle della FC6 T1).
3) Nel nuovo pannello di controllo di GNOME ci sono i tool standard di configurazione e non quelli di FC. E' un peccato. Inoltre manca l'applet system-config-display, quindi se si vuole cambiare la risoluzione dello schermo bisogna  modificare a mano xorg.conf. Poi ho scoperto che l'applet è finita nel gruppo "X Software", quindi va installata a mano.

Queste sono le impressioni di primo acchito, vedremo lavorandoci un po' cosa salta fuori.
Mauro

PS Lo so sono anch'io curioso di vedere KVM, ma lo farò domani con tranquillità (anche perchè mi ha istallato un cherne 2.6.19.)
Loggato

"l Vero Programmatore usa il C, e QUINDI usa anche Unix e i Preprocessori.Unix, almeno nelle prime versioni, e' il vero sistema operativo contemporaneo l'unico che consente ancora di azzerare un intero file system con un comando di sette lettere blank compresi: rm -r /"
kOoLiNuS
Administrator
Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2007, 12:01:29 pm »

mauro, perchè provare una test release e NON iscriversi a bugzilla ? Fallo e per ciascuna di queste problematiche effettua una segnalazione.
Loggato

-
maurog
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2007, 08:43:36 am »

@kOoLiNuS
Prima di inviare delle segnalazioni avevo controllato se qualcuno lo aveva già fatto :-). Devo ammettere che le mie "grandi" scoperte erano già tutte segnalate.

Poi ieri ben 168 aggiornamenti. Tra le varie patch ce ne è una che non va tanto a genio: hanno eliminato il centro di controllo GNOME per ristabilire i menù. Certamente la scelta conservativa aiuta chi usa fedora da molto tempo, ma devo ammettere che il centro di cotrollo non è (o meglio dire era)  male.
maurog
Loggato

"l Vero Programmatore usa il C, e QUINDI usa anche Unix e i Preprocessori.Unix, almeno nelle prime versioni, e' il vero sistema operativo contemporaneo l'unico che consente ancora di azzerare un intero file system con un comando di sette lettere blank compresi: rm -r /"
kOoLiNuS
Administrator
Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2007, 12:01:59 pm »

si ma l'iscrizione a BugZilla non fa male :-D
Loggato

-
kOoLiNuS
Administrator
Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2007, 12:09:47 pm »

come prosegue ? sono tentato di provarla ma mi manca il tempo ed ora che in istituto ci hanno limitato la banda (3mbps), giocare al folle aggiornamento via yum non è in cima ai miei desideri ...
Loggato

-
maurog
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2007, 08:54:25 pm »

Guarda  Koolinus neppure a farlo apposta stavo per aggiungere un po' di notizie :-)

Allora devo dire che da una settimana il mio PC home monta una FC7 come unica distro. Non lo suggerisco a nessuno, ma l'ho dovuto fare perchè i test su kvm non possono esere fatti da vmware.

Dunque andiamo con ordine NOTA BENE tutto è testato su una 64 bit:
1) E' un mese che non rilasciano un kernel funzionante: continuano ad andare in errore sui volumi LVM. Alla fine mi sono arreso e sono tornato a dei dischi flat ext3.
2) Echo finalmente comincia a prendere forma. Le icone ci sono quasi tutte.
3) Open Office non ha più problemi.
4) Hanno applicato l'artwork definitivo. Partiamo con il dire che rispetto a FC6 è anni luce avanti. Ma, perchè c'è sempre un ma, mi ha lasciato perplesso la scelta di mettere il login con la lista utenti tipo IRIX. Fortunatamente esiste anche il tema GDM con richiesta utente normale.

Note dolenti (prima di quelle positive):
1) kvm mi ha deluso, per ora non è altro cke kqmu rinominato e con licenza cambiata. A dire il vero me lo aspettovo, ma ci ho sperato fino all'ultimo. Ho l'impressione che per vedere qualcosa di più bisognerà aspettare il kernel 2.6.21
2) Alcuni menù sono tornati ad essere in puro stile RH4, per esempio il terminale non si trovova in accessori sotto applicazioni, ma nel menù strumenti di sitema. Non che sia un problema, ma cercare le applicazioni e trovarle in posti diversi a me non piace.

Ed ora le note positive:
1) Questa riguarda di più GNOME, ma è una feature carina. Ora i file che si trovano nelle cartelle montate dall'utente (SAMBA e WebDav) si usano come se fossero in locale, quindi si aprono e si modificano in remoto.
2) L'applet per lo switch utente è molto semplice, ma è assai utile.

Mauro
Loggato

kOoLiNuS
Administrator
Full Member

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2007, 11:15:39 am »

Guarda  Koolinus neppure a farlo apposta stavo per aggiungere un po' di notizie :-)

Grin

Citazione
1) E' un mese che non rilasciano un kernel funzionante: continuano ad andare in errore sui volumi LVM. Alla fine mi sono arreso e sono tornato a dei dischi flat ext3.

Non bellissimo in certe situazioni, immagino ...

Citazione
2) Echo finalmente comincia a prendere forma. Le icone ci sono quasi tutte.

ottima notizia !

Citazione
4) Hanno applicato l'artwork definitivo. Partiamo con il dire che rispetto a FC6 è anni luce avanti. Ma, perchè c'è sempre un ma, mi ha lasciato perplesso la scelta di mettere il login con la lista utenti tipo IRIX.

Questa era una cosa che a casa, dove si usa il pc in + persone, ho sempre cercato di avere, andandomi a scaricare ed installare io un tema, che però cozzava sempre con la grafica di default ... lieto che ora tutto sia integrato

Citazione
2) Alcuni menù sono tornati ad essere in puro stile RH4, per esempio il terminale non si trovova in accessori sotto applicazioni, ma nel menù strumenti di sitema.

mah! io ho sempre trovato che avere il Terminale sotto accesori fosse stupido :-)

Citazione
1) Questa riguarda di più GNOME, ma è una feature carina. Ora i file che si trovano nelle cartelle montate dall'utente (SAMBA e WebDav) si usano come se fossero in locale, quindi si aprono e si modificano in remoto.

mi pare ci fosse già questa feature ... se non ricordo male era "connessione al server", però su CentOS non ce l'ho e non posso confermarti la cosa ...

Citazione
2) L'applet per lo switch utente è molto semplice, ma è assai utile.

Ed era ora !!!
E' da due anni che gli rompevo i coglioni per averla !
:-D

Grazie del report !
« Ultima modifica: Aprile 30, 2007, 12:05:04 am da kOoLiNuS » Loggato

-
maurog
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2007, 08:05:44 pm »

Non bellissimo in certe situazioni, immagino ...
Sinceramnte non è mai bello se il kernel non funziona, ma tant'è.

Citazione
mah! io ho sempre trovato che avere il Terminale sotto accesori fosse stupido :-)
Potrei essere d'accordo con te, se il problema non fosse l'abitudine degli utenti! E' davvero seccante cercare il terminale in un menù e poi non trovarlo.

Citazione
mi pare ci fosse già questa feature ... se non ricordo male era "connessione al server", però su CentOS non ce l'ho e non posso confermarti la cosa ...
Esiste la features di mappare i dischi da utente, ma per modificare un file devi spostarlo in locale, modificarlo e poi rimetterlo in remoto (almeno così nella configurazine base, non so se giocando con Gconf...). Con FC7 no! Apri il file dalla cartella remota , lo modifichi direttamente da là! Poi una cosa assai carina (appena scoperta), se il server è un server samba (non so se anche MS) puoi applicare i diritti al file come se fosse in locale (od una cartella di samba montata da root).*

Citazione
Ed era ora !!!
E' da due anni che gli rompevo i coglioni per averla !
:-D
CONCORDO QUOTO E SOTTOLINEO

*Vedi sopra non se è possibile anche adesso smanacciado in GConf, ma nelle nuove impostazioni è di default.
Loggato

maurog
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2007, 08:12:03 pm »

E ci risiamo.
Eccoci qui con un'altra bella lista di pensieri in libertà su FC7:
1) Il tema ECHO diventa ad ogni aggiornamento più accattivante (sono state aggiunte cose carine anche se inutili, come l'angolazione della luce uguale per tutte le icone).
2) Devo ammettere che il tema di default di firefox stride un po' con il nuovo set di icone, spero che prima o poi qualcuno si prenda la briga di applicare echo anche a firefox.
3)Hanno applicato le icone ECHO a Open Office (e qui ancora di più mi chiedo perchè no a firefox).
4) Dopo tre mesi di kernel panic hanno rilasciato ben 6 kernel di fila funzionanti.
5) GAIM è diventato pidgin, ma il cambio di nome ha fatto perdere gli emoticons di ECHO.
6) L'applet per lo switch utente è ora molto meno invasiva (può essere tramutata anche in icona, prima era mostrato il nome dell'utente per esteso)
7)Hanno cominciato ad usare il nuovo supporto sperimentale per i dischi PATA/SATA, il log è pieno di errori sul BUS (ma lo stesso problema si ha con UBUNTU 7.04 e Mandriva spring, quindi penso sia una scelta obbligata)
8)Meglio abbandonare KVM per ora, WMI (o come si scrive il modulo di vmware) è assolutamente meglio.

Per  essere la penultima test direi che è estremamente stabile!
maurog
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a:  

ILDN Consiglia

Il nostro partner tecnologico

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Gennaio 07, 2009, 12:22:39 pm

Login con username, password e lunghezza della sessione

Utenti
Utenti Totali: 614
Ultimo: corallino
Statistiche
Posts Totali: 1315
Topics Totali: 423
Online Oggi: 10
Online Complessivamente: 76
(Aprile 09, 2008, 10:59:39 am)