Gestione pacchetti RPM da tool grafico e web

Ven, 11/11/2011 - 20:16

Gestione pacchetti RPM da tool grafico e web

Inviato da sagitter 0 commenti

Come gestire (installare/rimuovere/info) gli RPM di Fedora ?
Da dove arrivano questi 'pacchetti' ?

Per una volta lasciamo perdere il terminale e torniamo ad usare le classiche GUI (Graphical User Interface) per gestire gli RPM; sia ben chiaro, è sempre YUM a lavorare ma l'utente non vedrà altro che una finestra che contiene pulsanti e menu per cercare, scegliere, filtrare, installare o rimuovere i software in Fedora.

Dove sono immagazzinati gli RPM ?


Nei repository (una sorta di database) online sincronizzati tra loro e raggiungibili da decine di mirror pubblici Fedora. Due sono ospitati in server italiani: garr e fastbull.

Come sa YUM dove andare a prenderli ?

Da file di configurazione custoditi nella directory /etc/yum.repos.d che possono essere modificati manualmente dal terminale solo da root, anche dal tool grafico.

Dalla voce di menu Aggiungi/RimuoviSoftware avvìa la gpk-application disponibile di default in Fedora:

Prima di tutto consiglio di "Ricaricare l'elenco dei pacchetti" dal menu "Sistema"; in realtà l'operazione migliore da fare andrebbe fatta da terminale con il comando yum clean all && yum makecache'.

Come si vede, i software sono elencati per categoria; selezionandone una, appare l'elenco degli RPM disponibili. Quelli con il segno di spunta sono già installati a differenza di quelli senza segno che sono disponibili per l'installazione.
Togliere/Aggiungere il segno corrisponde rispettivamente alla Rimozione/Installazione; una volta effettuata la scelta, il tasto Applica esegue quanto richiesto.
Attenzione alle dipendenze quando si disinstalla qualcosa.

Le fonti (Software Source)

Dal menu Sistema --> Sorgenti Software --> tag Sorgenti Software abbiamo l'elenco dei repository configurati: il segno di spunta prensente corrisponde all'abilitazione del repo; ogni loro modifica implicherà la richiesta della password di root.

Dal menu Sistema --> Sorgenti Software --> tag Impostazioni di Aggiornamento si accede alle opzioni di aggiornamento di Fedora.

Fedora Package Database

Il Fedora Package Database raccoglie informazioni di tutti i pacchetti Fedora ufficiali. Sicuramente può essere una comoda scelta per chi preferisce l'interazione web con il database.

AllegatoDimensione
pkg1.png119.13 KB
pkg3.png126.91 KB
pkg4.png21.81 KB
pkg2.png33.6 KB