Da una richiesta del nostro forum vi mostriamo come installare Phasis il software open source professionale per la gestione dell'azienda, del magazzino, della contabilità e della fatturazione.
Per l'installazione su Fedora 16 Verne è sufficente seguire qualche semplice passo dopo il download del software. Vediamo come procedere:
Scaricamento del software Phasis
Puntare il proprio browser a questo indirizzo per il download oppure via bash
wget http://phasis.googlecode.com/files/phasis-0.9.8-2.i386.rpm
Installazione del software Phasis
L'installazione procede senza intoppi data la semplicità del pacchetto. Aprire un terminale da Attività->Applicazioni->Terminale e digitare:
sudo rpm -ihv phasis-0.9.8-2.i386.rpm
Primo avvio del software Phasis
Grazie al forum scopriamo che ci sono alcune precedenze necessarie alla corretta esecuzione del programma anche se il pacchetto phasis non le richiede. E' possibile installare queste precedenze semplicemente dal tool in Attività->Applicazioni->Aggiungi/Rimuovi software oppure via bash, vediamo come:
sudo yum install sqlite python-sqlite2 wxPython sqlite python-reportlab
Il software phasis si installa nella directory /opt con diritti di root. Si consiglia per il corretto uso del software di cambiare i diritti a questa cartella altrimenti si va incontro ad errori di esecuzione. Vediamo come:
cd /opt chown nomeutente.nomeutente phasis -R
Sostituendo nomeutente con il vostro username.
Ora è possibile eseguire il programma digitando phasis a linea di comando o cercando l'icona in Attività->Applicazioni->Phasis.
Buon lavoro a tutti!