Gnome 3: vizi e consigli

Mer, 08/06/2011 - 19:40

Gnome 3: vizi e consigli

Inviato da Simone 0 commenti

Questa guida vuole essere di riferimento per tutti quelli che come me, una volta installato Fedora 15, si sono ritrovati spaesati. Anche voi avete provato a schiacciare il tasto destro del mouse un po' ovunque, vero? Non si apre nessun menu a tendina Smile . Questione di abitudini, vediamo allora qualche trucchetto insieme.

  • Abilitare le icone sul Desktop
$ su
# yum install gnome-tweak-tool

Per raggiungerlo dal menu: Attività -> Applicazioni -> Accessori
Per fare apparire le icone andate su File Manager e impostate la casella su ON. Quando ho settato questa impostazione mi ha dato errore a causa della mancanza di un file. Se non è ancora stato corretto si può sistemare eseguendo da terminale (come utente):
$ cd ~/.config/
$ mkdir autostart 

  • Abilitare i pulsanti di minimizza/massimizza la finestra (per intenderci, il - e il quadrato vicino alla X in alto a destra di ogni finestra)
Vedi Abilitare le icone nel Desktop per l'installazione & posizione nel menu.
Per fare apparire i due tastini è sufficiente andare su Shell e impostare a proprio piacimento la casella Arrangement of buttons on the titlebar.

  • Spegnere il computer
Per spegnere il computer NON dovete terminare la sessione e poi successivamente spegnerlo. No. Basta andare in alto a destra dove ci sta il proprio nome, cliccarci sopra. Apparirà una tendina. Bene, ora basterà tenere premuto ALT e al posto della voce Sospendi apparirà la voce Spegni.

  • Compromesso per minimizzare tutto
La nuova filosofia di gnome sembra essere contro l'utilizzo di questa opzione. L'idea sarebbe di utilizzare molti spazi di lavoro e muoversi con CTRL+ALT+su e CTRL+ALT+giù. Per chi proprio non riesce a farne a meno:

Cliccare sul proprio nome in alto a destra --> Impostazioni di sistema --> Tastiera --> Scorciatoie --> Navigazione --> Nascondi tutte le finestre normali
Abilitate la casella e mettete per esempio CTRL + M (basta premerli). Ora, tutte le volte che vorrete ritrovare il vostro desktop basterà digitare CTRL e M contemporaneamente.

  • Configurare la propria stampante.
Qualche giorno fa ho provato a configurare la mia stampante di rete Samsung attraverso l'unico tool messo a disposizione (accessibile da Impostazioni di sistema -> Stampanti). Purtroppo non sono riuscito a concludere nulla. Se anche voi non riuscite a configurare la vostra stampante per vie cristiane e avete bisogno un pannello di configurazioni più avanzato potete usare direttamente CUPS. Per accedervi è sufficiente andare all'indirizzo http://localhost:631/ con un browser. Qua ci saranno tutte le impostazioni avanzate che sicuramente faranno al caso vostro.

  • Canc-ellare i file
Se provate a cancellare un file con il classico tasto Canc non funziona... La nuova combinazione per farlo è CTRL + CANC.

  • Il bluetooth non funziona
Mi è capitato pure che il bluetooth non funzionasse. Leggendo su internet sembra essere un problema comune. Ecco come risolvere da terminale...
# systemctl enable bluetooth.service
# systemctl start bluetooth.service