Primo post per un ciao

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Light108
Light108
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 30/11/2012
Messaggi: 1

Un saluto a tutti.
Mi chiamo Andy e sto cercando di approdare a Linux. Non so ancora se sarà Fedora o Ubuntu a far girare questo computerino, ma so che non sarà Microsoft. Il vecchio Mac quasi esplodeva, e mi costava meno un netbook che un nuovo Apple. Ho pensato: "prendo un baracchino e ci piazzo Linux. Tanto anche il Mac viene dalla Cina..."
Pensavo che Linux fosse uno solo Laughing
Dicono che Fedora sia più stabile di altri e accessibile anche ad un principiante. Visto che non ho ancora l'Alzheimer posso imparare.
I sistemi Microsoft e Mac sono sempre più legati ad account vari e non mi va proprio(Non riesco nemmeno a configurare la mail senza completare l'account).
Quindi eccomi qui.
Credo che il prossimo post sarà quello per chiedere consiglio.

Andy

Ritratto di sarkiapone
sarkiapone
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 02/01/2011
Messaggi: 94

Ciao e benvenuto su Fedora-it.org! Big Hug

Ritratto di venti
venti
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 03/05/2011
Messaggi: 27

Ciao a te io sono da 2 mesi con Fedora 17 OS e ho installato circa 6 anni fa, Linux/Ubuntu. Subito mi sono trovato benissimo. Ma da quando ho acquistato un netbook Asus 1225b, ho dovuto optare per Fedora 17 (in attesa di Fedora 18). E ti dirò, ho meno problemi della famiglia ...buntu(Ubuntu,Kubuntu,Lubuntu,Xubuntu).

Ho scoperto i pacchetti .RPM di fedora, che a differenza dei pacchetti .DEB della famiglia debian e sue derivate (di cui ti citavo prima e tra cui Linux mint), gli rpm sono migliori.
Il supporto è migliore, o meglio migliorato. Ho meno problemi di hardware e i software, anche quelli non free (Open Source), si trovano pure su questo sistema. Certo la famiglia ubuntu, ha supporti migliori e l'installazione è semplice, però ti dirò ci sono guide per installare fedora. E se ti trovi l'inglese e non l'italiano, tranquillo, anche il portare Fedora verso la lingua italiana, è semplice.

Quindi se la mia esperienza e la buona riuscita di questo sistema operativo nei miei pc, sono andati a buon fine e ti interessano come esempio, provala pure. Io ne sono rimasto ammirato.