Buonasera a tutti!

10 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Krio88
Krio88
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 07/08/2014
Messaggi: 5

Salve, premetto di essere un idiota, giusto per evitare malintesi...beh che dire ho da tempo la passione per l'informatica e qualcosina riesco anche a farla. Giusto ieri ho fatto qualche piccola ricerca su linux, dopo aver letto una guida in cui erano presenti comandi e differenze tra win e linux ho deciso di informarmi, ho trovato quello che secondo il sito dovrebbe essere più adatto a me, cioè fedora, l'ho inchiavettato ed installato fianco a fianco del mio win seven, stasera penso di poterlo finalmente provare e fare qualche ricerca per conoscerlo meglio. Informandomi un pò su linux ho visto come dei sistemi gratuiti si possono diffondere grazie a persone che si dedicano a tutto ciò diffondendo il loro sapere quindi pur odiando i social network, ma più precisamente il modo in cui per la magggior parte vengono usati sto facendo un grosso sacrificio a interagire con altri esseri umani (odiandone la specie data l'alta percentuale di mele marce), ma penso che questa non sia una situazione in cui mi troverò male. Non ho molte competenze, soprattutto nel settore linux, ho fatto giusto modifiche a wii, ps2, mi muovo abbastanza discretamente con android e le rom cucinate e risolvo stupidi problemini con windows, e dato che queste cose le ho imparate semplicemente perchè le ho lette e qualcuno si è preso la briga di scriverle, stavolta ho deciso di tenermi aggiornato in un forum per fedora, sperando di poter imparare e magari, molto umilmente parlando, dare una mano nel mondo dell'open source, magari nello sviluppo software o altro dato che mi sento in dovere di imparare, per arricchimento personale e condividere esperienze, scoperte e\o conoscenze con tutti dato che abbiamo la possibilità di usare questi sistemi gratuitamente grazie a delle persone che non pensano esclusivamente al profitto.
Detto questo non dovevate leggere tutto, è lungo...manco io ho riletto quindi se l'avete fatto grazie sennò vi capisco hehehe!
Buona serata a tutti!

Ritratto di lollix01
lollix01
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 09/01/2014
Messaggi: 46

Sei l'utente che ho sempre desiderato di incontrare, che dire, benvenuto, la penso come te, sopratutto odio i Social Network, in particolar modo Facebook, uso Slackware, ho usato Gentoo, ubuntu, Debian (ora ho solo un server locale), Fedora, e qualche altra roba di cui non ricordo il nome. Sono LORENZO, e spero di poterti aiutare. COmunque il senso di GNU/Linux
(comincio a correggerti, linux non esiste da tempo, si chiama GNU/Linux perchè usa le librerie di Richard Matthew Stallman, di GNU: Gnu Is not Unix vedi https://en.wikipedia.org/wiki/GNU), il senso è distribuzione e ri-distribuzione libera dei sorgenti, cioè, Io posso pure fare una distribuzione GNU/Linux a pagamento ma se distribuisco i sorgenti, seguo la filosofia GNU, tutto gira intorno ai sorgenti.
Uso KDE e Xfce, due Desktop Environment ( https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_the_graphical_user_interface e https://en.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment).
Basta, mi sono stancato, se vuoi sapere altro a proposito di quello che ho scritto, chiedi tranquillamente, se no: ciccia ciccia! Se ti va lento dopo l'avvio, con l'interfaccia grafica, dillo, forse GNOME è troppo pesante.
Hello! Smile

Ritratto di Krio88
Krio88
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 07/08/2014
Messaggi: 5

ok, penso che nelle ferie mi dovrò attaccare poco a skyrim dato che dai link son finito ad una quarantina di pagine di wikipedia per capire due cosette cmq in linea di massima ci sono, ora so che gnome è il trebuchet del mio fedora hehehe!In effetti l'avvio è un pò lento ma non tanto più di win7 o cmq non abbastanza da crearmi disagio quindi apposto ma più avanti posso anche provare a cambiare tanto per veder com'è. Ieri notte ho avuto qualche problemino perchè non erano presenti codec per gli mp3 ma per fortuna ho risolto in due minuti e questa cosa dei comandi mi è piaciuta un sacco, copia, incolla e si risolve tutto, a dir poco magnifico, comunque se dovessi aver problemi chiederò, per adesso grazie mille del benvenuto e della disponibilità buona giornata!

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 04/05/2014
Messaggi: 93

Krio88 ha scritto:

Salve, premetto di essere un idiota, giusto per evitare malintesi...beh che dire ho da tempo la passione per l'informatica e qualcosina riesco anche a farla. ...
... stavolta ho deciso di tenermi aggiornato in un forum per fedora, sperando di poter imparare e magari, molto umilmente parlando, dare una mano nel mondo dell'open source, magari nello sviluppo software o altro dato che mi sento in dovere di imparare, per arricchimento personale e condividere esperienze, scoperte e\o conoscenze con tutti dato che abbiamo la possibilità di usare questi sistemi gratuitamente grazie a delle persone che non pensano esclusivamente al profitto.
...


Scusa se te lo faccio notare, ma mi pare che tu non abbia le idee molto chiare...
prima ti descrivi come un'idiota appassionato di informatica, poi ti offri come sviluppatore di software...
Di gente che non sa nulla e vuole fare/insegnare tutto, ce n'è già abbastanza su facebook, qui non ce n'è bisogno.
Se vuoi veramente essere d'aiuto a qualcuno, chiarisci da subito quali sono le tue competenze, e non offrirti per fare cose che non sai fare.
Se intendevi dire che sei disposto a trasmettere agli altri tutto quello che gli altri trasmettono a te, benvenuto, ma credo che non sia il caso di offrirsi per sviluppare software senza chiarire cosa si è in grado di fare, o peggio ancora dichiarandosi un incompetente in materia.

Desidero precisare che il mio intervento è VOLUTAMENTE non troppo amichevole, ma non è per "castigarti".
Linux è alla portata di tutti, anche di coloro che nulla sanno di programmazione, e non mi pare opportuno inserire nei forum dei post contenenti messaggi tipo "So che per usare Linux bisogna essere esperti di programmazione, ed io, pur di usare Linux, sono disposto a diventarlo"; così sembra che chi vuole imparare ad usare Linux, debba per forza imparare un minimo di programmazione, mentre in realtà non è così.

Contrariamenta a quanto molti credono, Linux non è un Sistema Operativo riservato ai programmatori, anzi, è possibile usarlo al 100% delle sue possibilità senza sapere nulla di programmazione, quindi se tu non sai nulla nè di Linux, nè di programmazione, potresti passare la vita usando Linux senza imparare nulla in fatto di programmazione.
Ovviamente se sei disposto a trasmettere agli altri ciò che ricevi, per noi va bene, anche se nulla ha a che fare con la programmazione.

Ritratto di Krio88
Krio88
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 07/08/2014
Messaggi: 5

Solitamente odio i sociale network perché a quanto sento ogni giorno la gente attacca in questo modo altre persone pur senza aver detto niente di offensivo. Chiariscono da subito che non ho detto di essere uno sviluppatore software ne di essere un perfetto scemo, qualcosa capisco ma per adesso molto poco riguardo a questo sistema ma desidero imparare come ho già detto e la mia intenzione era semplicemente poter condividere delle conoscenze se potessero tornare utili a qualcuno un giorno quando e se avrei imparato qualcosa. Non ho detto che diventerò programmatore ne che bisogna esser dei geni per usare linux e siccome non sono entrato in questo forum per stare 24ore su 24 attaccato a parlare con tutti descrivere le mie competenze lo trovavo opzionale dato che per adesso mi limito semplicemente a leggere guide e cercare di imparare un po di tutto. So benissimo che usare questi sistemi non è cosa da pochi ma alla portata di tutti e da quanto ho visto anche meno dannoso di windows, data la quantità di problemi che ho risolto e virus eliminati, vorrei imparare però a conoscerlo fino in fondo ma non ho detto di voler insegnare senza essere in grado.La mia intenzione era semplicemente far sapere che se un giorno avrei potuto dare una mano in qualche modo, in tutta umiltà mi avrebbe fatto piacere aiutare, tutto qua, ma come al solito le persone dall'atteggiamento non amichevole spuntano come funghi. Non mi sono offerto come programmatore e non voglio fare/insegnare niente senza saper niente dato che per ora non ne so niente...e se comunque qui siete già pieni di gente come me allora chiedo scusa per essermi presentato e aver detto di voler insegnare a tutti cose che non so e non preoccupatevi mi limiterò a leggere non aprirò più altri post inutili grazie e buona giornata a tutti!

Ritratto di Krio88
Krio88
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 07/08/2014
Messaggi: 5

ps.
Scusate gli orrori ortografici ma ancora lotto con la tastiera del cellulare che ancora non ha finito di imparare la nostra difficile lingua...

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 04/05/2014
Messaggi: 93

Krio88 ha scritto:

Solitamente odio i sociale network perché a quanto sento ogni giorno la gente attacca in questo modo altre persone pur senza aver detto niente di offensivo. Chiariscono da subito che non ho detto di essere uno sviluppatore software

Chiarissimo! infatti hai scritto
Krio88 ha scritto:

o deciso di tenermi aggiornato in un forum per fedora, sperando di poter imparare e magari, molto umilmente parlando, dare una mano nel mondo dell'open source, magari nello sviluppo software


Krio88 ha scritto:

ne di essere un perfetto scemo,

Infatti io non ho scritto che tu ti definisci scemo, ho semplicemente fatto notare che hai scritto
Krio88 ha scritto:

Salve, premetto di essere un idiota, giusto per evitare malintesi...

La parola scemo l'hai usata tu adesso, non io.
Krio88 ha scritto:

qualcosa capisco ma per adesso molto poco riguardo a questo sistema ma desidero imparare come ho già detto e la mia intenzione era semplicemente poter condividere delle conoscenze se potessero tornare utili a qualcuno un giorno quando e se avrei imparato qualcosa. Non ho detto che diventerò programmatore ne che bisogna esser dei geni per usare linux

Abbi pazienza, ma se tu dici che pensi di poter condividere con altri l'esperienza che farai con Linux anche nel campo dello sviluppo del software, mi pare che tu ti atteggi a programmatore... ho capito male? Capita. Ma sei stato proprio tu a scrivere che speri di «dare una mano nel mondo dell'open source, magari nello sviluppo software»
Krio88 ha scritto:

e siccome non sono entrato in questo forum per stare 24ore su 24 attaccato a parlare con tutti descrivere le mie competenze lo trovavo opzionale dato che per adesso mi limito semplicemente a leggere guide e cercare di imparare un po di tutto.

Ti sei anche offerto di trasmettere agli altri le tue conoscenze. Questo non significa che tu debba pubblicare il tuo curriculum, ma, se veramente desideri aiutare, dovresti per lo meno PRIMA imparare qualcosa di programmazione, POI offrirti di «dare una mano nel mondo dell'open source, magari nello sviluppo software»
Krio88 ha scritto:

So benissimo che usare questi sistemi non è cosa da pochi ma alla portata di tutti e da quanto ho visto anche meno dannoso di windows, data la quantità di problemi che ho risolto e virus eliminati, vorrei imparare però a conoscerlo fino in fondo ma non ho detto di voler insegnare senza essere in grado.La mia intenzione era semplicemente far sapere che se un giorno avrei potuto dare una mano in qualche modo, in tutta umiltà mi avrebbe fatto piacere aiutare, tutto qua, ma come al solito le persone dall'atteggiamento non amichevole spuntano come funghi.

Hai messo in correlazione diretta imparare a usare Linux (cosa alla portata di tutti in breve tempo) con imparare a programmare (cosa al quanto complicata), facendo sembrare l'uso di Linux una cosa complicata quanto la programmazione. Mi fa piacere che tu sappia che è possibile saper usare alla perfezione Linux senza saper nulla di programmazione, quindi è del tutto improbabile che qualcuno, dopo aver imparato ad USARE Linux, possa sviluppare software per Linux non è così. M farebbe altrettanto piacere se anche chi legge i tuoi post la pensasse così, ma se scrivi cose riassumibili con la frase «Se mi aiutate a usare Linux, io sono disposto a dare il mio aiuto nello sviluppo del software», poi sembra che per usare Linux occorra acquisire conoscenze paragonabili a quelle degli sviluppatori, mentre non è così.
Krio88 ha scritto:

Non mi sono offerto come programmatore e non voglio fare/insegnare niente senza saper niente dato che per ora non ne so niente...

In tal caso, ti invito a proteggere meglio la password del tuo account, perché qualcuno è entrato in questo forum con le tue credenziali, ed ha scritto
Krio88 ha scritto:

o deciso di tenermi aggiornato in un forum per Fedora, sperando di poter imparare e magari, molto umilmente parlando, dare una mano nel mondo dell'open source, magari nello sviluppo software


Krio88 ha scritto:

e se comunque qui siete già pieni di gente come me allora chiedo scusa per essermi presentato e aver detto di voler insegnare a tutti cose che non so e non preoccupatevi mi limiterò a leggere non aprirò più altri post inutili grazie e buona giornata a tutti!

Veramente nessuno ha scritto che qui siamo pieni di gente come te. Per me puoi anche restare e scrivere tutti i post che vuoi, semplicemente preferirei che tu non scrivesti cose tipo «Dopo che avrò UMILMENTE appreso come si usa Linux Fedora, sarò lieto di aiutare gli altri, anche nello sviluppo del software», perché se scrivi una cosa del genere, chi legge pensa
o che usare Linux è così complicato che, chi impara ad usarlo, è anche in grado di sviluppare software per esso (cosa falsissima anche per te, da quanto o capito)
o che se tu sei talmente intelligente che se ti insegnano ad usare Linux, sarai anche in grado di aiutare chi sviluppa software per Linux (cosa non impossibile, ma, da quanto leggo, assai improbabile).
Scusa se ti ho trattato male, ma se scrivi che vuoi UMILMENTE imparare una cosa per poi insegnarne 2... l'umiltà dov'è?

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 04/05/2014
Messaggi: 93

Krio88 ha scritto:

ps.
Scusate gli orrori ortografici ma ancora lotto con la tastiera del cellulare che ancora non ha finito di imparare la nostra difficile lingua...


A chi lo dici! Il mio HUAWEI Y330 mi accenta tutte le a e mi mette dei numeri in posti incredibili... mi domando in quale lingua si mettano dei numeri al posto delle lettere! :\

Ritratto di Krio88
Krio88
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 07/08/2014
Messaggi: 5

parlando dei socia intendevo esattamente questo, io scrivo e gli altri capiscono esattamente quello che vogliono senza pensare a ciò che hanno appena letto.
1 non sono un programmatore,ho appena iniziato ad usare linux, per quel poco che ho visto mi piace e mi sono iscritto qua anche per imparare ad usarlo.
2 per il fatto dell'idiota non mi sento offeso quindi non ti ho accusato assolutamente di nulla
3 apprezzo questo per me nuovo mondo dell'open source e SE UN GIORNO dovessi arrivare a poter dare un contributo sarei molto felice di farlo. NON HO PRESO IMPEGNI DI ALCUN GENERE NE FATTO PROMESSE DI FARE COSE CHE NON SO FARE O TANTOMENO MI SONO OFFERTO COME SVILUPPATORE PER CHISSA QUALE PROGETTO PERCHE NON SONO UNO SVILUPPATORE E SO POCO E NIENTE ADESSO QUINDI MI PARE LOGICO CHE PER ORA NON POSSO FARE NIENTE.
4 Con umilmente intendo che non mi atteggio assolutamente a niente quindi non dire che mi atteggio a sviluppatore perchè per l'ennesima volta ribadisco che sono nuovo di questo mondo. Se leggi di nuovo potresti capire che non dicevo imparare umilmente ma dopo aver imparato poter umilmente dare un contributo,quindi te lo spiego imparare umilmente come hai scritto tu potrebbe anche essere errato ma io ho scritto"sperando di poter imparare e magari, molto umilmente parlando, dare una mano nel mondo dell'open source, magari nello sviluppo software"questo vuol dire che non mi credo di essere chissà chi e che se dovessi imparare qualcosa che potrebbe essere utile a qualcuno l'avrei condivisa con chi ne avrebbe avuto bisogno.
5 non sto assolutamente criticando linux ne dicendo che è difficile ma solo che voglio imparare qualcosa dato che non so niente quindi se qualcuno capisce cose che non ho scritto si dovrebbe fare due domande e se davvero il commento di uno che si definisce idiota ha così tanta importanza siamo davvero alla frutta
6 offrirsi programmatore come dici tu e poter dare una mano se e quando imparerò qualcosa per cui potrò apportare un contributo sono cose diverse infatti nessuno mi ha hackerato l'account e se leggi attentamente intendevo proprio quello ma come per tutto io scrivo una cosa ed ognuno in base al carattere capisce quel che vuole.
7 Di gente che non sa nulla e vuole fare/insegnare tutto, ce n'è già abbastanza su facebook, qui non ce n'è bisogno.
Se vuoi veramente essere d'aiuto a qualcuno, chiarisci da subito quali sono le tue competenze, e non offrirti per fare cose che non sai fare.
Queste son parole tue dopo aver ribadito che non so fare nulla adesso e quando e se imparerò qualcosa vorrei poter dare una mano, non mi sono offerto di fare nulla o almeno per ora ma sembra che le mie parole cadano in terra rimbalzando ed entrando nel canestro a casaccio lasciando fuori le parole importanti solo per poi mischiare le altre e trarre delle conclusioni errate.
8 E per finire solo per esagerare nel non dare libera interpretazione a delle parole che già non ne lasciano
LINUX MI PIACE E NON L'HO OFFESO
SONO ALLE PRIME ARMI E ADESSO NON POSSO APPORTARE CONTRIBUTI
SE DOVESSI POTER AIUTARE QUALCUNO LO FARò IN UN FUTURO IN CUI POTRò FARLO
quindi il mio esperimento di interazione con altri esseri umani è drasticamente fallito facendone crollare la mia già carente fiducia in questa triste specie della quale mi vergogno farne parte. Come al solito le persone leggono solo quel che vogliono, la mia chiara intenzione era presentarmi e imparare dichiarando di non tenere solo per me informazioni che potevano essere utili(nel caso un giorno avrei potuto averne), chiunque abbia capito diversamente deve smettere di interpretare a proprio modo cose che son state scritte con altri chiari interessi che la prima persona che mi ha dato una risposta in questa sezione ha capito e parlo di lollix, quindi smettila di farmi capire che vuoi essere gentile mentre scrivi cose del genere che poi non hanno senso, se davvero avessi sbagliato io scrivendo ho ribadito le cose come stanno quindi non ha senso continuare ad attaccarmi dunque continua a capire quello che vuoi e non dare degli stupidi agli altri perchè dicendo che qualcuno potrebbe capire stai facendo proprio questo. Mi aspetto che se io scrivo rosso la gente capisca "rosso" e non "che schifo gli altri colori fate tutti pena io sono il re rosso" ma dato che libera interpretazione non è un reato ed ognuno è libero di scrivere e pensare ciò che vuole non ho intenzione di continuare a criticare chi si comporta così, anzi ho anche esagerato sapevo di che stavo facendo quindi nel caso non sentirti onnipotente per avermi fatto andare via, non è colpa tua, sapevo a che andavo incontro ma ho stupidamente voluto provare un mio piccolo esperimento sociale pur essendo fallito in partenza quindi sfogati nella prossima risposta e scrivi pure tutto quel che vuoi tanto non potrò risponderti, non trattenerti hai carta bianca tranquillo non hai colpa di nulla sono io che ogni tanto provo a fare imprese perse in partenza, ho appena iniziato le ferie ed ho già perso abbastanza tempo rispondendo a persone come te il maree mi aspetta ed ho finito di prendermi nervoso per questa utopistica idea che le persone hanno intelletto e cortesia tranne qualche raro caso quindi beh divertiti pure ed a chi ha capito ciò che ho scritto in partenza senza che dovessi spiegarlo per tre volte come un demente semplicemente buona giornata!

Ritratto di Sargon6
Sargon6
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 04/05/2014
Messaggi: 93

Non ho nessuna intenzione di leggere tutto quel papiro. Lo hai scritto tutto da Smartphone? Spero di no, con una tastiera così piccola, scrivere tutta questa roba deve essere veramente un'impresa epica.

Krio88 ha scritto:

...
SE DOVESSI POTER AIUTARE QUALCUNO LO FARò IN UN FUTURO IN CUI POTRò FARLO
...


Oddio... avrai mica scritto fa Windows? E che fine ha fatto Fedora?
Se usi Linux, per scrivere il maiuscolo, non usare [Shift] assieme al tasto della lettera che vuoi mettere in maiuscolo, ma premi il tasto [BlocMaiusc], in questo modo, scrivi in maiuscolo anche le lettere accentate, e le lettere àèìòù vengono scritte così: ÀÈÌÒÙ, in questo modo, FARò diventa FARÒ e POTRò diventa POTRÒ.

Ritratto di lollix01
lollix01
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 09/01/2014
Messaggi: 46

Freddate l'atmosfera! Se entro in questo topic mi ustiono!
@Krio88 È naturale che non ci si capisca, nella realtà è tutto più chiaro, e in più c'è da dire che spesso (sempre nella realtà) ci chiariamo, ma senza acorgercene, adesso scommeto non mi avrai capito benissimo, o ci rifletterai qualche secondo per capirlo.
@Sargon6 Lui ha solo detto che avrebbe voluto aiutare nel mondo dell'opensource, e se avesse nel tempo studiato in rete o con dei manuali, qualche linguaggio di programmazione avrebbe voluto aiutare con quest'ultima.
@Krio88 Che commenti... pragmatici, non posso assegnargli un valore, prova a scrivere su GNU/Linux, hai un talento, proprio da scrittore, non stò scherzando!
Hello! Smile