Anaconda di fedora 20 non installa

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di emarvin36
emarvin36
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 08/12/2014
Messaggi: 2

Ciao bella gente Smile

Ho scaricato fedora live kde x86_64 per installarla in /dev/sda8/, partizione liberata apposta, e già formattata ext4.
Anaconda sembra accettare tutte le inicazioni per procedere all'installazione, ma al click conclusivo mi ripropone la videata iniziale dell'installer con un laconico errore imprecisato.
Riprovato più volte ma sempre con lo stesso risultato.

Grazie mille per l'attenzione Smile

Ritratto di emarvin36
emarvin36
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 08/12/2014
Messaggi: 2

Oggi ho riprovato ad installare "Fedora-live-workstation--x86_64-21-5.iso", ma il problema è sempre lo stesso: anaconda ha un baco, e non mi consente l'installazione.

Cercherò di spiegare: vorrei installare in /dev/sda8, partizione che anaconda "vede" e sembra accettare punto di mount e formattazione con ext4, ma quando clicco su "Fatto" non succede nulla di fatto, rimane in eterna attesa Smile
In calce alla stessa videata c'è una piccola finestra rossa che riporta come disponibile come spazio di installazione una manciata di MB, uno spazio non formattato e libero che esiste fra unapartizione e l'altra, che non posso in alcun modo eliminare, ma che è li a rompere.

Gli altri installer finora utilizzati non mi hanno mai creato problemi, come neppure il vecchio anaconda, aggiungo anche che questo problema si evidenzia anche installando centos, ma questo è un altro problema che quì è OT.

Anaconda inoltre soffre anche di unaltro handicap: non chiede dove installare grub: ma chi ha stabilito che grub "deve" essere installato nel MBR?
Normalmente io lo piazzo nella stessa partizione di installazione, e per quanto ne so non sono l'unico a farlo.

Spero che un giorno possa di nuovo installare Fedora Smile

Ciao e grazie, e Buon Natale a tutti!

Ritratto di inkogniteko
inkogniteko
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 25/01/2015
Messaggi: 8

Citazione:

Oggi ho riprovato ad installare "Fedora Live Workstation x86_64 21.iso", ma il problema è sempre lo stesso: anaconda ha un baco, e non mi consente l'installazione.

Prova ad installare usando il DVD (non Live) Fedora Server. Indica come repository sorgente "Closest Mirror", scegli l'ambiente desktop che preferisci, i pacchetti che ti servono, le lingue da installare e dove installare il Grub. In genere il DVD Server è più flessibile.

Link di download:
https://getfedora.org/it/server/download/

Torrent download:
http://torrents.fedoraproject.org/

Yumex user, desktop KDE